AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC















  



Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto

 
Trova le offerte di lavoro
pubblicate in tutta Italia,
ricerca ora!
www.jobbydoo.it 
www.jooble.org  
  • 28 settembre 2020

    REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

    AVVISI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OC...

    Continua...

  • 9 luglio 2019

    OFFERTE DI LAVORO

    Ultime proposte di lavoro da EURES - Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA 2

    Corso Formativo per "ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA"

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - SERVIZI TURISTICI

    Corso Formativo per "COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE"

    Continua...

  • 18 gennaio 2019

    Corso Triennale gratuito

    " TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI "

    Continua...

News


Tutti gli elementi

27/12/2021

EMERGENZA COVID 19 – MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE MEDIANTE CONTRIBUTI PER PAGAMENTO UTENZE DOMESTICHE E TARI. CRITERI DI EROGAZIONE E REQUISITI

Si informano i signori cittadini che è possibile richiedere buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, contributi relativi al pagamento insoluto di bollette relativamente all’utenza domestica ACQUA 2021; contributo per pagamento TARI ANNO 2021, nonché contributo a titolo di rimborso per il pagamento del canone di locazione anno 2021. La domanda di assegnazione del contributo, può essere presentata dalla data di pubblicazione del presente Avviso e fino al 31/03/2022,  redatta su apposito modello predisposto “Allegato 1”, nel quale il richiedente dichiara ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti previsti nel presente bando.

 

Logo Comune di Maletto

ART. 53 D.L. 25 MAGGIO 2021 N. 73 CONVERTITO IN L. 23 LUGLIO 2021 N. 106

AVVISO

Si informano i signori cittadini che è possibile richiedere buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, contributi relativi al pagamento insoluto di bollette relativamente all’utenza domestica ACQUA 2021; contributo per pagamento TARI ANNO 2021, nonché contributo a titolo di rimborso per il pagamento del canone di locazione anno 2021.

Per l’attuazione delle misure in oggetto, si definiscono i seguenti criteri di cui all’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73 convertito con modificazioni in L. 23 luglio 2021, n. 106, e le procedure di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, volta a fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o in condizioni di indigenza e vulnerabilità.

 

A) RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO

Ai fini dell’attuazione delle predette misure di sostegno è destinata la somma di  87. 956,60 pari al contributo assegnato con Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73 convertito con modificazioni in Legge 23 luglio 2021, n. 106

Si riporta di seguito Il valore delle misure di sostegno da assegnare in base alla composizione del nucleo familiare:

 

  • 300,00 un nucleo familiare composto da una sola persona;

  • 400,00 per nucleo familiare composto da due persone;

  • 600,00 per nucleo familiare composto da tre persone;

  • 700,00 per nucleo familiare composto da quattro persone;

  • 800,00 per nucleo familiare composto da cinque o più persone;


 

B) REQUISITI GENERALI

I destinatari dei contributi sono le famiglie residenti nel Comune di Maletto in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o perché in condizioni di indigenza e vulnerabilità.

In particolare possono presentare domanda i nuclei in possesso di tutti i requisiti generali di seguito indicati: 


 

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea ed essere in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione nel caso di cittadino extracomunitario, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;

  • Residenza anagrafica nel Comune di Maletto;

  • Essere in possesso dell’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità del nucleo familiare non superiore ad € 9.360,00.


 

L’ISEE corrente è consigliato per i cittadini la cui situazione lavorativa o economica è peggiorata rispetto a quella di due anni prima, poiché permette di aggiornare il valore ISEE alla luce degli eventi modificativi.

Il nucleo familiare è quello risultante all’anagrafe alla data della presentazione della domanda e deve corrispondere a quello dichiarato nella DSU per l’ISEE.

Il possesso dei requisiti deve risultare al momento della presentazione della domanda.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.


C) REQUISITI SPECIFICI PER I BUONI SPESA.

Per “buono spesa” si intende il titolo spendibile negli esercizi commerciali nel Comune di Maletto che abbiano manifestato la disponibilità per l’accettazione dei buoni spesa, pubblicati sul sito internet comunale. Il buono spesa dovrà essere utilizzato entro il termine che sarà comunicato al momento della consegna e per l’acquisto di “generi di prima necessità” ovvero, prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’igiene della casa (es. pasta, riso, latte e latticini, biscotti, farina, lievito, olio di oliva, frutta e verdura, legumi secchi, prodotti in scatola, passata e polpa di pomodoro, zucchero, sale, carne e pesce, prodotti alimentari e per l’igiene per l’infanzia quali, omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini; prodotti per l’igiene della casa o alimenti specifici per particolari intolleranze ecc..). 

E’ fatto divieto assoluto di spendere i buoni per l’acquisto di alcolici e beni che non siano di prima necessità. Gli esercenti dovranno consegnare i buoni spesa, con allegati scontrini al Comune, per essere rimborsati. Potranno essere eseguiti controlli a campione al fine di verificare che il buono sia speso per beni essenziali, in caso contrario sarà chiesto il rimborso.


 

D) REQUISITI SPECIFICI PER UTENZE DOMESTICHE ACQUA BOLLETTE INSOLUTE ANNO 2021 E TARI ANNO 2021.


 

Il contributo per il pagamento delle utenze domestiche riferite alle bollette della Acqua e della TARI è concesso per l anno 2021 e in relazione alle sole abitazioni di residenza.

Per accedere al contributo ai fini del pagamento delle bollette insolute per il consumo dell’ ACQUA Anno 2021, occorre essere titolare del contratto per l’utenza in questione intestato a chi ne fa richiesta o ad altro componenti del nucleo familiare anagrafico dell’abitazione in cui risiede;

Per accedere al contributo per il pagamento della Tari Anno 2021 occorre che il richiedente o altro componente del nucleo familiare ne sia l’ intestatario.


 

E) REQUISITI SPECIFICI PER CONTRIBUTO A TITOLO DI RIMBORSO CANONE DI LOCAZIONE

Per accedere ai contributi a titolo di rimborso previsti per il canone di locazione anno 2021 occorre essere titolari di un contratto di locazione relativo all’ immobile adibito ad abitazione principale e corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo familiare o eventualmente intestato ad altro componente del nucleo familiare anagrafico e in vigore alla data di presentazione della domanda.

La copia del contratto è da  allegare obbligatoriamente all’istanza , unitamente alla attestazione di regolare registrazione e alle quietanze di pagamento del canone,  a pena della non assegnazione del relativo contributo;

Occorre altresì, non risiedere in immobili di lusso, pertanto sono escluse le categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi di eminenti pregi artistici e signorili), come indicato dall’art. 1, comma 2, L. 431/98;

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alle misure previste con il presente avviso, il beneficiario dovrà presentare apposita autocertificazione mediante il modello di domanda predisposto dal Comune, allegato al presente Avviso ( “Allegato 1” modello istanza). L’amministrazione provvederà alle verifiche delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000.

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà all’istruttoria delle domande presentate e alla verifica del possesso dei requisiti e potrà richiedere il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di istanze erronee o incomplete, esperire accertamenti in ordine alla esibizione dei documenti. Provvederà altresì, a redigere l’elenco dei beneficiari e alla comunicazione dell’ammissione al beneficio e del motivato diniego.

Tale comunicazione potrà avvenire a mezzo Pec, a mezzo E- mail o più semplicemente mediante messaggio a telefono cellulare al recapito indicato in domanda.

Le misure previste dal presente avviso sono da intendersi una tantum e  cumulabili tra loro. 

Il buono spesa sarà rilasciato in forma cartacea, previo appuntamento telefonico e dovrà essere speso  presso gli esercizi commerciali aderenti e pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Maletto, entro la data che sarà comunicata in sede di consegna. 

Il contributo concesso a titolo di rimborso per il pagamento del canone di locazione anno 2021, avverrà tramite accredito su l’ IBAN indicato nella domanda, intestato al richiedente o ad altro componente del nucleo familiare anagrafico.

Il contributo sarà erogato ai nuclei familiari richiedenti fino all’esaurimento delle risorse concesse all’ente per le finalità d cui al presente Avviso


 

MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA

La domanda di assegnazione del contributo, può essere presentata dalla data di pubblicazione del presente Avviso e fino al 31/03/2022,  redatta su apposito modello predisposto “Allegato 1”, nel quale il richiedente dichiara ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti previsti nel presente bando.

Il modello di domanda è disponibile nel sito internet istituzionale del Comune di Maletto e in copia cartacea presso il protocollo o presso l’Ufficio Servizi Sociali. 

La domanda, completa della documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa al Comune di Maletto con una delle seguenti modalità:

    • consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Maletto, accesso da Via Diaz;

    • per PEC posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo_generale@maletto.e-etna.it  allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file

    • per mail all’indirizzo protocollo@comune.maletto.ct.it; allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file.


 

La domanda presentata, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta e corredata da copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

L’Amministrazione Comunale non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dei sistemi informatici, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute nel modello e debitamente sottoscritta, accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, dal certificato ISEE in corso di validità ordinario o corrente e da copia del permesso di soggiorno valido, in caso di cittadino extracomunitario. 


 

TUTELA DELLA RISERVATEZZA

Il Responsabile del servizio è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

 

VERIFICA DELLE DICHIARAZIONI

L’Amministrazione verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza, con controlli anche a campione, provvedendo al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente Avviso, si fa riferimento alla normativa  statale e regionale   vigente.

 

   
 
   
 

Maletto, lì 27 dicembre 2021

 

 

Il Responsabile P.O. Area Amministrativa

 

dr. Salvatore Spatafora

Documenti :

Dettagli Allegato_1_-_Istanza.pdf

Dettagli Allegato_1_-_Istanza.rtf

Dettagli AVVISO_27-12-2021.pdf

Dettagli ELENCO_esercenti_CONVENZIONATI.pdf

PRIMA PAGINA

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE23 dicembre 2021ore 19:30, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta ORDINARIA, il Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE16 dicembre 2021ore 19:00, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta ORDINARIA, il Consiglio Comunale.

RACCOLTA DELLE FIRME PER LA PROPOSTA REFERENDARIA RELATIVA A: "ISTITUZIONE DI UN'IMPOSTA ORDINARIA SOSTITUTIVA SUI GRANDI PATRIMONI"11 dicembre 2021scadenza termine per la raccolta della raccolta delle firme per la proposta referendaria (annunciata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 139 del 12/06/2021), relativa a: “ISTITUZIONE DI UN'IMPOSTA ORDINARIA SOSTITUTIVA SUI GRANDI PATRIMONI”. Presso l’Ufficio di Segreteria del Comune è stato istituito un punto di raccolta accessibile: DA LUNEDI’ A VENERDI’ – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e MARTEDI’ E GIOVEDI’ – dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 
 
 
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL PORTALE E DEI SERVIZI SISC
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL PORTALE E DEI SERVIZI SISC PER I CITTADINI E LE AZIENDE
 
 
 
Seguici su Facebook
 
VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio Comunale
del 23 dicembre 2021
- Sessione Ordinaria -
1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del 25/11/2021, dal n. 46 al n. 53; -- 2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del 16/12/2021, dal n. 54 al n. 55; -- 3) Regolamento di contabilità in attuazione dell’armonizzazione contabile degli schemi e dei sistemi contabili di cui al D. Lgs. n. 118/2011; -- 4) Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (art. 20 del D. Lgs. n. 175/2016) detenute al 31/12/2020; -- 5) Approvazione della relazione sullo stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche possedute dal Comune di Maletto al 31/12/2020; -- 6) Adozione piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2022-2024 ed elenco annuale 2022; -- 7) Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari (art. 58 del D.L. n. 112/2008 convertito con L. 133/2008 con le modifiche di cui alla sentenza della Corte C. n. 340/2009) per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024; -- 8) Verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie. Determinazione del prezzo di cessione per l'anno 2022; -- 9) Approvazione programma biennale degli acquisti e di forniture di beni e servizi, art. 21 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; -- 10) Adeguamento oneri di urbanizzazione e costo di costruzione ai sensi dell’art. 17, comma 12, della L.R. n. 4/2003 – anno 2022; -- 11) Approvazione documento unico di programmazione (DUP) 2022-2024; -- 12) Approvazione bilancio di previsione 2022-2024; -- 13) Esenzioni/riduzioni TARI anno 2021 a favore degli operatori economici interessati dalle retribuzioni emergenza COVID – 19; -- 14) Presa atto esenzioni/riduzioni tributi comunali – Fondo Perequativo 2020 – art. 11, comma 1, L.R. n. 9 del 12/05/2020; -- 15) Variazioni al Bilancio di Previsione 2021 – 2023 ai sensi dell’art. 175, comma 3, del TUEL..
 
 
Archivio Video delle sedute del Consiglio Comunale
(clicca sul link)

 
 dal Canale YouTube del Comune di Maletto, ecco il video della Cerimonia di intitolazione della Piazza dedicata ai Vigili del Fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte
(Sala Consiliare del Comune)
Maletto 23 luglio 2019

 
 ...ed il video dello speciale su Maletto
andato in onda su Marcopolo Tv.
Buona visione...
 
 
... Spot per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, realizzato nell'ambito del Percorso Alternanza scuola lavoro "Penso il mio futuro", dagli alunni dell'Istituto "V. Ignazio Capizzi" di Bronte. Si ringraziano gli alunni Incognito Rossella, Gugliuzzo Samuele, Schilirò Claudia, Cantarella Maria Donata, Minissale Francesca e Leanza Alessandra, per l'impegno e l'interesse dimostrato. Il vice Sindaco dr. Ausilia Calì.
 
 

 
  • 17 luglio 2020

    Phonetica - Centro consulenza sordità - con il patrocinio del Comune di Maletto, organizza la giorn...

    L'invito è rivolto a tutti i cittadini per mercoledì 29 luglio 2020, presso i locali del Comune siti...

    Continua...

  • 12 dicembre 2019

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni). VADEMECUM INFORMATIVO

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni), organo funzionale dell'AGCOM (Autori...

    Continua...

  • 10 dicembre 2019

    PREMIO THEMIS 2019/2020

    Decima edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggio storico inediti ...

    Continua...

  • 31 maggio 2019

    Premio Themis – IXª Edizione 2019

    Cerimonia di premiazione venerdì pomeriggio 7 giugno 2019, aula magna Istituto superiore "Benedetto ...

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PREMIO THEMIS 2019. IXª edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggi...

    Prorogato al 15 Marzo 2019 il termine per la presentazione delle opere.

    Continua...