AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC
















 


Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto
 visitatori dal 1 ottobre 2013
  Albo Pretorio onLine   Atti Amministrativi onLine   Pubblicazione Atti (L.R. 11/2015)   Amministrazione Trasparente   Pubblicazioni Matrimonio onLine   Risultati Elettorali onLine
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
 
Disposizioni Generali  
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Performance
Bandi di Concorso
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Opere Pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti - Corruzione
Atti di Concessione
  • 17 maggio 2019

    APPROVAZIONE REGOLAMENTI COMUNALI PER LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO

    Il Consiglio Comunale nella seduta del 15 aprile 2019 ha approvato i regolamenti per la pratica del compostaggio.

    Continua...

  • 17 maggio 2019

    RICERCA DI SPONSOR PER LE ATTIVITÀ CULTURALI DEL COMUNE DI MALETTO PER L’ANNO 2019

    Ricerca di sponsorizzazioni per iniziative, eventi, mostre, sagre, attività culturali varie che saranno realizzate nel corso dell’anno 2019 dal Settore Programmazione e Attività Produttive

    Continua...

  • 15 maggio 2019

    BARATTO AMMINISTRATIVO

    Presentazione delle domande volte ad ottenere agevolazioni tributarie di cui all’art. 24 Legge n.164/2014 entro il 14/06/2019.

    Continua...

  • 9 maggio 2019

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA

    per martedì 14 maggio 2019, alle ore 19:00, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...

  • 3 maggio 2019

    ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DEL 26 MAGGIO 2019. ELENCO SCRUTATORI.

    Allegato al verbale della Commissione Elettorale Comunale N. 2 del 02.05.2019. ELENCO SCRUTATORI (Art. 6, lettera a) della legge 8 marzo 1959, n. 95)

    Continua...