AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC



















 
Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto
 visitatori dal 1 ottobre 2013
  Albo Pretorio onLine   Atti Amministrativi onLine   Pubblicazione Atti (L.R. 11/2015)   Amministrazione Trasparente   Pubblicazioni Matrimonio onLine   Risultati Elettorali onLine
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
 
Disposizioni Generali  
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Performance
Bandi di Concorso
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Opere Pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti - Corruzione
Atti di Concessione
  • 17 settembre 2021

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA ORDINARIA

    Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 21 settembre 2021, alle ore 20:00, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...

  • 3 settembre 2021

    CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE GRATUITO FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI “ASSISTENTE FAMILIARE”.

    Il “C.F.P. – S. Giovanni Apostolo” organizza un corso di qualificazione professionale gratuito, autorizzato dalla Regione Siciliana, finalizzato al conseguimento della qualifica di “Assistente Familiare” per la durata 150 ore

    Continua...

  • 1 settembre 2021

    AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

    AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RIVOLTA AI SOGGETTI ESPRESSIONE DEL TERZO SETTORE DI SECONDO E TERZO LIVELLO (ASSOCIAZIONI DI ASSOCIAZIONI), FINALIZZATE ALLA COSTITUZIONE DELLA RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L'INCL...

    Continua...

  • 29 luglio 2021

    RACCOLTA DELLE FIRME PER LA PROPOSTA REFERENDARIA RELATIVA A: “EUTANASIA LEGALE"

    Si informa la cittadinanza che, presso l’Ufficio di Segreteria (PRIMO PIANO – INGRESSO VIA DIAZ NN. 45/47), sono disponibili i moduli ai fini della raccolta delle firme per la proposta referendaria (annunciata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Ita...

    Continua...

  • 23 luglio 2021

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA ORDINARIA

    Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 29 luglio 2021, alle ore 15:00, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...