AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC















  



Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto
 
 visitatori dal 1 ottobre 2013
  Albo Pretorio onLine   Atti Amministrativi onLine   Pubblicazione Atti (L.R. 11/2015)   Amministrazione Trasparente   Pubblicazioni Matrimonio onLine   Risultati Elettorali onLine
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, introduce le seguenti novità:
  • viene istituito l’obbligo di pubblicità: delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado; degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche; dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
  • viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • si stabilisce il principio della totale accessibilità delle informazioni. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act statunitense, che garantisce l’accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle P.A., salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
  • viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e P.A. e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione). In sostanza, tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le P.A. pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato.
  • si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione – «Amministrazione trasparente» – nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento.
  • viene disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità – che è parte integrante del Piano di prevenzione della corruzione – e che deve indicare le modalità di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.
 
Disposizioni Generali  
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Performance
Bandi di Concorso
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Bandi di Gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'Amministrazione
Opere Pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti - Corruzione
Atti di Concessione
  • 3 febbraio 2023

    AVVISO PUBBLICO

    Nomina dei componenti della commissione esaminatrice dei candidati partecipanti ai concorsi banditi dal Comune di Maletto volti all’individuazione di un istruttore direttivo tecnico e di un istruttore di vigilanza. Maletto 9 febbraio 2023, alle ore 12:00,...

    Continua...

  • 24 gennaio 2023

    CENTRO SOCIALE RICREATIVO PER ANZIANI. ELEZIONI DEL NUOVO COMITATO DEGLI ANZIANI

    Come previsto nel vigente Regolamento per i Servizi Socio-Assistenziali, Capo III , Gestione Centro Sociale Ricreativo per Anziani, approvato con Delibera C.C. n. 24 del 29/09/2014, sono state indette le elezioni del nuovo comitato degli anziani. Il termi...

    Continua...

  • 23 gennaio 2023

    CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA

    Convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18:30, presso Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

    Continua...

  • 19 gennaio 2023

    AVVISO DI RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE AUTONOTIFICHE DEL CENSIMENTO AMIANTO.

    LEGGE REGIONALE 29 APRILE 2014, N.10 “NORME PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DEL TERRITORIO DAI RISCHI DERIVANTI DALL’AMIANTO”. Per agevolare il censimento dell’amianto presente nel territorio è stato predisposto un apposito modulo di autonotifica, che può e...

    Continua...

  • 13 gennaio 2023

    AVVISO PUBBLICO

    Procedura aperta per la raccolta di proposte e di suggerimenti in merito alle misure da indicare nel Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza (P. T. P. C. T.) del Comune di Maletto per il periodo 2023/2025.

    Continua...