AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC















  



Siti tematici
---




Punto Cliente INPS -Maletto
 visitatori dal 1 ottobre 2013
  Albo Pretorio onLine   Atti Amministrativi onLine   Pubblicazione Atti (L.R. 11/2015)   Amministrazione Trasparente   Pubblicazioni Matrimonio onLine   Risultati Elettorali onLine
   

    Logo ANPR      Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

CERTIFICATI ANAGRAFICI

Dal 15 novembre disponibili in formato digitale sul sito ANPR

Con la firma del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, si è perfezionata l'adozione del decreto interministeriale proposto dal ministro dell’Interno che definisce le modalità di richiesta e rilascio, dal 15 novembre, dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

"Un'altra tappa di semplificazione raggiunta dal Governo: certificati anagrafici, autocertificazioni sostitutive, controllo e modifica delle informazioni. La base dati Anpr permette, infatti, agli enti locali di lavorare in modo più semplice e ai cittadini di accedere a nuovi servizi, digitali o tradizionali, in qualunque territorio si trovino".

Accedendo al sito web di Anpr, tramite Cie, Spid e Cns, i cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati:


 

- anagrafico di nascita

- anagrafico di matrimonio

- di cittadinanza

- di esistenza in vita

- di residenza

- di residenza AIRE

- di stato civile

- di stato di famiglia

- di stato di famiglia e di stato civile

- di residenza in convivenza

- di stato di famiglia AIRE

- di stato di famiglia con rapporti di parentela

- di stato libero

- anagrafico di unione civile

- di contratto di convivenza



Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.

 

Per accedere al portale clicca sul pulsante ANPR

 >> ANPR online <<

Informazioni servizi di utilità al privato cittadino nei rapporti con l'Amministrazione Comunale e la Pubblica Amministrazione in genere.
Servizio di Fatturazione Elettronico
servizio Fatturazione Elettronica
Applicazione “split payment”. Art. 1, comma 629, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) Circ. AE n. 1/E del 09.02.2015 - Circ. AE n. 6/E del 19.02.2015 - Circ. AE n. 15/E del 13.04.2015
Per le forniture di beni e servizi che rientrano nell’ambito di applicazione dello split payment ai sensi del DM del 23.01.2015 e delle successive circolari esplicative dell’Agenzia delle Entrate, i fornitori devono emettere fattura con l’indicazione “scissione dei pagamenti” o “split payment ai sensi dell’art. 17-ter del DPR n.633 del 1972”. Si evidenzia che nel caso in cui la fattura non contenga la predetta indicazione è applicabile la sanzione amministrativa di cui all’art. 9, comma 1, del D.Lgs. n. 471 del 1997. Per effetto di tali disposizioni, ai fornitori verranno pagate le fatture al netto dell'IVA ed In relazione all’imposta addebitata in fattura le Pubbliche Amministrazioni sono responsabili del versamento all’Erario dell’imposta, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
Protezione Civile Maletto Protezione Civile Nazionale

Protezione Civile Maletto

Protezione Civile Nazionale

Bandi di garaBandi di Gara e risultanze
Punto Cliente INPS
Il “Punto Cliente INPS", è il frutto di una convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e la Direzione Provinciale INPS. Fornisce servizio ai residenti nel Comune e nei Comuni limitrofi facenti parte del bacino di utenza destinatario del “Punto cliente”.

 

Il “Punto Cliente” consente ai cittadini di poter usufruire dei vari servizi dell’I.N.P.S. quali: Estratto contributivo, Pagamenti Prestazioni, Domus, CUD (assicurativo e pensionati), ObisM.

Segnalazione disservizi

Il Comune mette a disposizione del cittadino la possibilita' di segnalare "via e-mail" eventuali guasti, reclami o suggerimenti per individuare anomalie presenti sul territorio.

 
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
DEL PORTALE E DEI SERVIZI SISC
PER I CITTADINI
E
AZIENDE
Servizi