News
Tutti gli elementi
17/01/2018
EMERGENZA COLPO DI FUOCO BATTERICO (ERWINIA AMYLOVORA)
L'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale ha predisposto questo avviso ai cittadini e il relativo protocollo fitosanitario, che si è tenuti ad osservare obbligatoriamente, per la difesa delle piante dalla suddetta malattia.
|
|
Assessorato dell’ Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
Dipartimento Regionale dell’agricoltura
Servizio Fitosanitario Regionale e
Lotta alla Contraffazione
U.O. S4.04 ACIREALE
|
|
EMERGENZA COLPO DI FUOCO BATTERICO
(ERWINIA AMYLOVORA)
AVVISO AI CITTADINI
E’ stato pubblicato il Decreto 18 Aprile 2017 “Prescrizione fitosanitarie obbligatorie per la difesa delle pomacee dal colpo di fuoco batterico, Erwinia amylovora sulla “Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana n. 18 del 5 maggio 2017”. (sito web della Regione Sicilia).
Il Decreto prevede l’obbligo di applicare il PROTOCOLLO FITOSANITARIO PER LA LOTTA CONTRO IL COLPO DI FUOCO BATTERICO
E’ vietata la messa a dimora, senza preventiva autorizzazione del Servizio Fitosanitario Regionale, delle seguenti piante: cotognastro; biancospino; cotogno, ad eccezione dei relativi portinnesti; nespolo; fotinia e stranvesia; agazzino e le specie Amelanchier canadensis e Amelanchier alnifolia.
E’ inoltre vietato trasportare gli alveari fuori dell’area focolaio.
Al fine di evitare la diffusione della malattia è fatto obbligo ai proprietari dei pereti, meleti e dei giardini domestici dove siano presenti piante infette, di applicare le prescrizioni previste nel protocollo fitosanitario. La mancata esecuzione delle prescrizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 54 del decreto legislativo n. 214/2005. (pubblicato sul sito web della Regione Sicilia)
L'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale ha predisposto questo avviso ai cittadini e il relativo protocollo fitosanitario, che si è tenuti ad osservare obbligatoriamente, per la difesa delle piante dalla suddetta malattia. Entrambi i documenti (avviso e protocollo) sono di seguito visionabili e scaricabili.
Maletto. lì 17 gennaio 2018
|
|
|
|
Documenti :
avviso17012018.pdf
Protocollo_fitosanitario_colpo_di_fuoco_batterico_.pdf