News
Tutti gli elementi
25/10/2019
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A CANDIDARSI COME SOGGETTI OSPITANTI PER LA MISURA DI TIROCINIO DI INCLUSIONE SOCIALE, PERCORSO DI ORIENTAMENTO, FORMAZIONE, INSERIMENTO/REINSERIMENTO NELL'AMBITO DEL PROGETTO SIA
Progetto SIA finanziato dal Ministero delle Politiche sociali a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014/2020, Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione", proposte di intervento per l'attuazione del sostegno per l'inclusione attiva (SIA) Azione B2a
(CUP : D41HI8000110005 Convenzione di Sovvenzione: AV3-2016-SIC_16
Avviso per la manifestazione di interesse a candidarsi come soggetti ospitanti per la misura di tirocinio di inclusione sociale, percorso di orientamento, formazione, inserimento/reinserimento nell'ambito del Progetto SIA, finalizzato all'inclusione sociale, all'autonomia e alla riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o sanitari competenti.
Progetto SIA finanziato dal Ministero delle Politiche sociali a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014/2020, Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione", proposte di intervento per l'attuazione del sostegno per l'inclusione attiva (SIA) Azione B2a
(CUP : D41HI8000110005 Convenzione di Sovvenzione: AV3-2016-SIC_16.
Attraverso l'attuazione del Progetto SIA finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Sociale Europeo, saranno attivati Tirocini di Inclusione Sociale per circa 15 destinatari, della durata di 6 mesi ciascuno, in risposta ai bisogni di singole persone e nuclei familiari presi in carico dai servizi sociali e/o sanitari, che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse del pubblico e del privato.
Il tirocinio si realizzerà sulla base di un Progetto di Tirocinio concordato fra il soggetto avente in carico il tirocinante, il soggetto promotore, il soggetto ospitante (datore di lavoro del privato) e tirocinante.
Il tirocinio di Inclusione Sociale è uno strumento delle politiche attive del lavoro, pertanto, riconosciuto quale intervento a contrasto della povertà dal D. Lgs. n. 147/2007 recante "Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà".
Al fine di realizzare tale intervento, in conformità delle Linee Guida per i Tirocini di Inclusione Sociale dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali c del Lavoro, si richiede alle aziende interessate e situate nel territorio di Malelto o suo comprensorio, la disponibilità ad ospitare i tirocinanti.
All'uopo, si elencano i requisiti richiesti:
a) essere un datore di lavoro del privato
b) avere una sede nel territorio interessato dall'intervento dove consentire lo svolgimento del tirocinio;
c) essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
d) essere in regola con la normativa di cui alla legge 68/99 e successive modifiche e integrazioni;
Documenti :
Progetto_SIA_-_Avviso.pdf
Progetto_SIA_-_Modulo1.pdf
Progetto_SIA_-_Modulo2.pdf