News
Tutti gli elementi
08/06/2022
ACCOGLIENZA UCRAINI
Attività per l'accoglienza dei profughi ucraini: Adempimenti comunali in sintesi.
- UFFICIO SERVIZI SOCIALI -
Eventi bellici Emergenza UCRAINA
ACCOGLIENZA UCRAINI
Attività per l'accoglienza dei profughi ucraini
Adempimenti comunali
Il Comune a conoscenza della presenza di profughi ucraini ospitati in case private nel proprio territorio ha il compito di trasmettere i nominativi a:
- Prefettura per il necessario monitoraggio;
- A. S. P. ai fini di dell'assistenza sanitaria;
- Questura – “Ufficio Immigrazione” per le operazioni di identificazione e ai fini del permesso di soggiorno temporaneo;
- Ufficio Scolastico Provinciale in caso di presenze di minori da inserire nel circuito scolastico.
Adempimenti dei privati
I privati che hanno accolto profughi ucraini, sono tenuti ad effettuare entro le 48 ore del loro arrivo, la comunicazione di ospitalità al Comune di residenza ( Polizia locale).
I moduli per la comunicazione di ospitalità sono disponibili presso il Protocollo Generale dell’Ente.
In presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
In caso di presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) da chi esercita la responsabilità genitoriale, è obbligatorio effettuare immediata segnalazione a:
- Comune (Servizi Sociali – Polizia Locale)
- Forze dell’Ordine
per gli ulteriori adempimenti competenti a:
- Tribunale per i Minorenni
- Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni
- Questura di Catania
INFO Ministero Interno
Il Ministero dell'Interno ha predisposto la SCHEDA con le indicazioni disponibili anche in lingua ucraina e inglese per la permanenza dei profughi ucraini sul territorio nazionale.
Tale SCHEDA illustra gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre utili informazioni.
Link sito Ministero Interno
https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia
Nozioni in pillole
Cosa fare per venire in Italia?
Se hai la cittadinanza ucraina e sei in possesso di un passaporto biometrico puoi entrare in Italia senza visto di ingresso e rimanerci per motivi di turismo per un massimo di 90 giorni, dalla data di ingresso nell'area Schengen.
Se sul tuo passaporto è riportato un timbro di un Paese Schengen (come la Polonia, la Slovenia, la Romania etc …N.B. la Moldavia non fa parte dei Paesi Schengen) entro 8 gg dall’ingresso in Italia, devi presentarti alla Questura del luogo dove vivi per compilare la dichiarazione di presenza.
Se sei arrivato direttamente in Italia da un Paese terzo non appartenente all’area Schengen, il timbro di ingresso sul passaporto viene apposto dalla polizia di frontiera italiana. In questi casi, non è necessario rendere la dichiarazione di presenza. È sempre comunque meglio registrarsi presso la Questura.
Nel caso di assenza del timbro apposto sul passaporto, devi recarti presso la Questura per rendere la dichiarazione di presenza.
A chi chiedere il permesso di soggiorno per protezione temporanea?
-
Puoi recarti alla Questura per presentare la richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea; la consegna del documento avverrà successivamente alla pubblicazione del decreto del Governo italiano;
-
le domande verranno accettate direttamente presso gli sportelli degli Uffici Immigrazione delle Questure, prive di marca da bollo;
-
Ti verrà rilasciata una ricevuta con la fotografia e il codice fiscale, utile per l’assistenza sanitaria;
Chi può chiedere il permesso di soggiorno per protezione temporanea?
La domanda del permesso di soggiorno può essere presentata:
-
dai cittadini ucraini e ai loro familiari residenti in Ucraina prima del 24.02.2022;
-
dagli apolidi e dai cittadini di paesi terzi – diversi dall’Ucraina – e ai loro familiari che beneficiavano in Ucraina della protezione internazionale o della protezione nazionale equivalente, prima del 24.02.2022.
N.B. La domanda può essere presentata dalle persone che sono scappate dall’Ucraina a partire dal 24.02.2022.
Cosa è necessario fare per i minori?
Per i minori è necessario esibire la documentazione che dimostri il rapporto di parentela con la persona adulta a cui si accompagnano o rivolgersi alle rappresentanze diplomatiche della Repubblica dell’Ucraina presenti in Italia per ottenere la documentazione riguardante il rapporto di parentela.
Se il passaporto è scaduto o se non ho documenti di identità?
L’Ambasciata della Repubblica ha comunicato che i cittadini ucraini giunti in Italia privi di documenti a seguito del conflitto bellico, verranno identificati dalle rappresentanze diplomatiche ucraine e a loro sarà rilasciato un documento sostitutivo con le generalità degli interessati, valido sei mesi. Inoltre, i passaporti verranno prorogati di ulteriori 5 anni e i minori di 16 anni saranno iscritti nei passaporti dei genitori.
I minori possono andare a scuola?
I minori possono essere inseriti nella scuola di riferimento, in base al domicilio. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito le prime indicazioni in merito all’accoglienza scolastica, al supporto psicologico, al supporto linguistico da riservare agli alunni ucraini che verranno inseriti nelle scuole italiane.
Il cittadino ucraino ha diritto all’assistenza sanitaria?
Per accedere, sin dall’arrivo in Italia, all'assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale italiano devi avere un codice STP - Straniero temporaneamente presente, che ti permette di usufruire delle cure urgenti ed essenziali, quali l’accesso al Pronto soccorso, le vaccinazioni, la prescrizione di esami clinici, visite specialistiche e farmaci. Il codice STP viene rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche con la dichiarazione delle proprie generalità.
-
Assistenza sanitaria a seguito della richiesta di permesso per protezione temporanea
La richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea garantisce l'assistenza sanitaria sul territorio nazionale, a parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani, attraverso l’iscrizione nelle Asl di domicilio.
Per "domicilio" si intende l'indirizzo indicato nella richiesta di permesso.
La richiesta di permesso di soggiorno consente l’attribuzione del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta. L’iscrizione si effettua solitamente in un ufficio o presso uno sportello, chiamato “scelta e revoca del medico”. Nella stessa sede sarà possibile scegliere il medico di famiglia e/o il pediatra per i minori. Verrà rilasciato un documento cartaceo sul quale sono indicati:
-
il codice identificativo
-
il nome
-
il nominativo del medico e/o pediatra scelto.
Per tutelare la tua salute l’Italia, offre la possibilità di vaccinazione gratuita anti-Covid-19, difterite, tetano, pertosse, poliomielite. Oltre ai predetti vaccini, è possibile estendere l’offerta al vaccino anti-morbillo, parotite, rosolia e al test di screening per la tubercolosi, valutando anche le altre vaccinazioni e la necessità di completare i cicli vaccinali dell’infanzia. Le vaccinazioni vengono erogate tramite l’iscrizione al regime di ‘straniero temporaneamente presente’ (codice ‘STP’).
Il Governo ha deciso di aiutare i profughi ucraini riconoscendo un contributo economico per la durata di tre mesi, riservato a coloro che, da quando sono arrivati in Italia, hanno vissuto almeno 10 giorni nell'arco di un mese in sistemazioni autonome, quindi a casa di parenti o di famiglie ospitanti.
È online la piattaforma telematica della Protezione civile per chiedere il contributo diretto agli ucraini da € 300 al mese (più € 150 per ogni minore), fruibile per tre mensilità.
Per richiedere il contributo è necessario inoltrare istanza sulla piattaforma del Dipartimento della Protezione Civie Link https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Maletto, lì 08 giugno 2022
L'Assessore alle Politiche Sociali
|
Il Sindaco
|
dott.ssa Maria Foti
|
Giuseppe De Luca
|
Documenti :
benvenuto_eng.pdf
benvenuto_ita.pdf
benvenuto_rus.pdf
benvenuto_ucr.pdf
modulo-ospitalita-ucraini.pdf