News
Tutti gli elementi
16/06/2023
AVVISO ALLA POPOLAZIONE RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE
SI INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE
a tenere comportamenti precauzionali. In caso di avvistamento di incendio, sia a margine della strada che all'interno di un'area vegetazionale, tempestivamente avvisare mediante i seguenti numeri di emergenza:
VIGILI DEL FUOCO - 115;
CORPO FORESTALE - 1515;
NUMERO UNICO DI EMERGENZA - 112;
POLIZIA MUNICIPALE (ORE DIURNE) - 095/7720637-622.
Inoltre, il DRPC Sicilia ha predisposto I'APP ''Anch'io segnalo", disponibile su dispositivi i OS e Android, che consente ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse, direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile (numero verde 800404040).
AVVISO ALLA POPOLAZIONE
RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE
IL SINDACO
-
VISTI gli avvisi giornalieri da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile - Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana - SORIS, con le quali viene diramato giornalmete lo "STATO DI ALLERTA " per RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE per la Provincia di Catania;
-
VISTA l'ordinanza sindacale n° 15 del 09.06.2023 avente per oggetto: “Prevenzione degli incendi delle aree incolte e/o abbandonate-Eliminazione sterpaglie e pulitura terreni Interventi prevenzione incendi. Pulitura e manutenzione dei muri di recinzioni e cigli delle strade provinciali, comunali ed interpoderali. Obblighi per i proprietari, affittuari e/ o detentori di terreni e/ o aree”; che per estratto si riporta di seguito:
ORDINA
A tutti i proprietari di terreni e/o conduttori di fondi, incolti o, se coltivati, fortemente inerbiti, ricadenti nel territorio Comunale, di provvedere:
alla pulitura degli alvei, fossi e canali di scolo, specie di quelli adiacenti e costeggianti alle reti viarie di trasporto e agli insediamenti abitativi, ripristinando le livellette pendenze originali, predisponendo le necessarie opere di rigimazione, griglie ed attraversamenti idraulici alla confluenza con strade comunali e/o provinciali. Rimuovere le erbe secche, gli arbusti, per impedire il verificarsi di possibili incendi, mettendo a repentaglio non solo gli insediamenti rurali ma anche le aree a verde o coltivate;
In particolare occorre:
-
Provvedere a decespugliare e asportare le sterpaglie e la vegetazione secca, facilmente incendiabile, presenti lungo le scarpate nonché alla rimozione di erbe, arbusti e rami secchi o rifiuti, quali veicolo di incendio;
-
Realizzare fasce di terreno spegni fuoco non inferiore a mt. 5 lungo i confini con strade , sentieri e edifici.
-
Smaltire i “rifiuti”, cosi come contemplato dall’attuale normativa in materia.
Qualora sia accertato che la mancata osservanza della presente da parte del privato, possa costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità, l’Amministrazione Comunale potrà agire in danno agli stessi.
Inoltre, ai sensi dell’art. 9 comma 3, della Legge n. 47 del 01-03-1975,
VIETA
Durante il periodo di grave pericolosità incendi dal 15-06-2023 al 15-10-2023, in prossimità delle aree a rischio di:
-
Accendere fuochi;
-
Far brillare mine;
-
Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
-
Usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace in boschi e terreni cespugliosi;
-
Fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato incendio;
-
Bruciare stoppie, materiale erbaceo e sterpaglie;
-
Usare fuochi d’artificio, in occasione di feste e solennità, in aree diverse da quelle appositamente individuate e comunque senza le preventive autorizzazioni da parte degli organi competenti.
Gli inadempienti saranno responsabili dei danni che si dovessero verificare, a seguito di incendi, a persone e/o a beni mobili e immobili per l’inosservanza della presente Ordinanza e saranno denunziati ai sensi degli artt. 449 e 650 del C.P.
-
VALUTATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione per il RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE per il contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
-
RILEVATO altresì l'opportunità di avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica,
INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE
a tenere comportamenti precauzionali. In caso di avvistamento di incendio, sia a margine della strada che all'interno di un'area vegetazionale, tempestivamente avvisare mediante i seguenti numeri di emergenza:
-
-
VIGILI DEL FUOCO
|
115
|
CORPO FORESTALE
|
1515
|
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
|
112
|
POLIZIA MUNICIPALE (ORE DIURNE)
|
095/7720637-622
|
Inoltre, il DRPC Sicilia ha predisposto l'App ''Anch'io segnalo", disponibile su dispositivi i OS e Android, che consente ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse, direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile (numero verde 800404040).
Qualora vi sia un principio di incendio, è opportuno cercare di spegnerlo con un estintore, una coperta o con dell'acqua, ma solo se si è certi di avere una via di fuga lungo una strada o un corso d'acqua.
Proteggere bocca e naso con un panno umido e in ogni caso, mettendosi con le spalle al vento, battere con una frasca o un ramo verde la piccola zona incendiata fino a soffocare il fuoco.
Se si rischia di essere raggiunti dal fuoco, cercare di aggirano lungo i fianchi, dove l'intensità delle fiamme è minore, per passare nella zona già bruciata e mettendosi in sicurezza, sopravvento e attendere i soccorsi.
Non abbandonare l'abitazione, o un ricovero in muratura, sigillando porte e finestre con nastro adesivo e panni bagnati, e segnalare la propria presenza. In caso di evacuazione occorre essere certi che la via di fuga sia praticabile; non sostare lungo le strade in prossimità dell'incendio in quanto si rischia di intralciare le squadre di intervento; non attraversare strade invase dal fumo e dalle fiamme.
Indicare alle squadre antincendio le strade o i sentieri che si conoscono e mettere a disposizione le proprie riserve d'acqua. Allontanarsi da edifici o auto in fiamme, per il rischio di crolli o esplosioni. Si auspica, infine, che tutte le forze in campo possano dialogare tra loro mediante sistemi aperti affinché possano essere condivise in tempo reale tutte le informazioni utili per affrontare un incendio: risorse disponibili e loro allocazione, forze in campo, necessità, anche inviando fotografie .e e filmati che possano consentire una proficua collaborazione per agevolare la definizione di una strategia di contenimento dei danni e un'utile informazione ai soggetti esposti.
Maletto, lì 16giugno 2023
|
Il Sindaco
|
|
arch. Giuseppe Capizzi
|
Documenti :
Avviso_rischi_incendio.pdf