Il Commissario Straordinario, con propria Deliberazione n. 11 del 08/11/2016, ha approvato il Regolamento del mercato del contadino
Il presente regolamento di mercato, predisposto ai sensi dell'art. 5 del D.A. 04.03.2014 regola le modalità assegnazione dei posti, di vendita, di partecipazione e di funzionamento del mercato di vendita diretta di prodotti agricoli istituito nel Comune di Maletto presso l'Area Attrezzata di Contrada Fontana Murata, denominato "mercato del contadino".
Il mercato del contadino viene individuato dalla normativa regionale come una tipologia di fiera corta vale a dire come modalità di vendita dei prodotti agricoli e alimentari che consentono di:
a) promuovere rincontro tra il mondo della produzione e il mondo del consumo;
b) diffondere la conoscenza dei prodotti agricoli ed alimentari BORN in SICILY;
c) divulgare le proprietà organolettiche e nutrizionali, le tradizioni enogastronomiche e alimentari siciliane quali componenti della Dieta Mediterranea, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Immateriale dell'Umanità;
d) promuovere circuiti innovativi, quali e-commerc, Ho.Re.Ca. e Gruppi Acquisto Solidale;
e) sostenere le produzioni di nicchia presenti sul territorio regionale che non riescono ad inserirsi nei moderni circuiti commerciali per la mancanza di adeguata massa critica;
f) incentivare, sostenendone il consumo, la differenziazione produttiva del settore agricolo, rendendo economicamente sostenibile il recupero e la coltivazione di produzioni tradizionali;
g) promuovere il coinvolgimento e il partenariato tra ente pubblico e gli operatori privati
h) creare opportunità per le piccole produzioni locali di qualità
i) incentivare, sostenendone il consumo, la differenziazione produttiva del settore agricolo, rendendo economicamente sostenibile il recupero e la coltivazioni tradizionali.
L'imprenditore agricolo o I.A.P. interessato alla partecipazione al mercato di vendita diretta deve presentare la domanda di partecipazione al mercato utilizzando l'apposito modulo predisposto dal Comune, debitamente compilato e sottoscritto, e deve allegare:
a. una copia del documento di identità in corso di validità;
b. relazione descrittiva dell'azienda e delle colture praticate;
c. fascicolo aziendale AGEA;
d. dichiarazione di produzione primaria;
Nella domanda dovranno essere indicati:
a. generalità complete del richiedente, ragione sociale se società, indirizzo o sede legale e la qualifica in base alla quale viene presentata l'istanza;
b. codice fiscale, numero e data di iscrizione dell'Azienda al registro tenuto dalla C.C.I.A.A - Sez. Imprese agricole e iscrizione INPS;
c. di trovarsi in regola con la normativa sanitaria riguardo alla coltivazione o allevamento esercitato, al trasporto, alle banconate e attrezzature di vendita:
d. stima della quantità dei prodotti che potrà essere posta in vendita e della relativa stagionalità.
Gli operatori agricoli dovranno altresì dichiarare nella domanda:
- di aver preso visione dell'area destinata al mercato e delle dimensioni e caratteristiche dei posteggi e di accettare integralmente i limiti e le prescrizioni indicate nel presente Regolamento;
- di osservare gl obblighi in materia igienico sanitaria;
- di accettare di pagare le tasse comunali in materia di occupazione di suolo pubblico e di raccolta rifiuti fissate dai vigenti regolamenti comunali, nonché la tassa di posteggio e/o quote di compartecipazione per i servizi ricevuti dal Comune, ove istituite dal C.C.;
- di osservare obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa nazionale, regionale e comunitaria in materia di produzione primaria.
L'eventuale aggiunta di prodotti non compresi nella domanda di ammissione e successiva alla presentazione della stessa, deve essere espressamente autorizzato dal S.U.A.P.
Maletto, lì 14 novembre 2016
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