AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC
clik per accedere
clik per accedere
clik per accedere











Click per accedere allo Sportello unico per l'Edilizia del Comune di Maletto
Click per accedere al SUAP del Comune di Maletto
Servizio Idrico Integrato

Click per al Portale Trasparenza Rifiuti
Vai al Portale ANPR on line



 
Il portale per la segnalazione degli illeciti da parte dei dipendenti del Comune di Maletto
  

Numero verde segnalazioni guasti Pubblica Illuminazione
Siti tematici
---

 
Punto Cliente INPS -Maletto

 
Trova le offerte di lavoro
pubblicate in tutta Italia,
ricerca ora!
www.jobbydoo.it 
www.jooble.org  
  • 28 settembre 2020

    REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

    AVVISI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OC...

    Continua...

  • 9 luglio 2019

    OFFERTE DI LAVORO

    Ultime proposte di lavoro da EURES - Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA 2

    Corso Formativo per "ADDETTO AL GIARDINAGGIO E ORTOFRUTTICOLTURA"

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PROGETTO : I.R.I.P.A. - SERVIZI TURISTICI

    Corso Formativo per "COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE"

    Continua...

  • 18 gennaio 2019

    Corso Triennale gratuito

    " TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI "

    Continua...

News


Tutti gli elementi

16/06/2023

AVVISO ALLA POPOLAZIONE RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE

SI INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE a tenere comportamenti precauzionali. In caso di avvistamento di incendio, sia a margine della strada che all'interno di un'area vegetazionale, tempestivamente avvisare mediante i seguenti numeri di emergenza: VIGILI DEL FUOCO - 115; CORPO FORESTALE - 1515; NUMERO UNICO DI EMERGENZA - 112; POLIZIA MUNICIPALE (ORE DIURNE) - 095/7720637-622. Inoltre, il DRPC Sicilia ha predisposto I'APP ''Anch'io segnalo", disponibile su dispositivi i OS e Android, che consente ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse, direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile (numero verde 800404040).

 

Logo Comune di Maletto

protezione Civile Maletto

AVVISO ALLA POPOLAZIONE
RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE

 

IL SINDACO

  • VISTI gli avvisi giornalieri da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile - Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana - SORIS, con le quali viene diramato giornalmete lo "STATO DI ALLERTA " per RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE per la Provincia di Catania;

  • VISTA l'ordinanza sindacale n° 15 del 09.06.2023 avente per oggetto: “Prevenzione degli incendi delle aree incolte e/o abbandonate-Eliminazione sterpaglie e pulitura terreni Interventi prevenzione incendi. Pulitura e manutenzione dei muri di recinzioni e cigli delle strade provinciali, comunali ed interpoderali. Obblighi per i proprietari, affittuari e/ o detentori di terreni e/ o aree”; che per estratto si riporta di seguito:

ORDINA

A tutti i proprietari di terreni e/o conduttori di fondi, incolti o, se coltivati, fortemente inerbiti, ricadenti nel territorio Comunale, di provvedere:
alla pulitura degli alvei, fossi e canali di scolo, specie di quelli adiacenti e costeggianti alle reti viarie di trasporto e agli insediamenti abitativi, ripristinando le livellette pendenze originali, predisponendo le necessarie opere di rigimazione, griglie ed attraversamenti idraulici alla confluenza con strade comunali e/o provinciali. Rimuovere le erbe secche, gli arbusti, per impedire il verificarsi di possibili incendi, mettendo a repentaglio non solo gli insediamenti rurali ma anche le aree a verde o coltivate;

In particolare occorre:

  • Provvedere a decespugliare e asportare le sterpaglie e la vegetazione secca, facilmente incendiabile, presenti lungo le scarpate nonché alla rimozione di erbe, arbusti e rami secchi o rifiuti, quali veicolo di incendio;

  • Realizzare fasce di terreno spegni fuoco non inferiore a mt. 5 lungo i confini con strade , sentieri e edifici.

  • Smaltire i “rifiuti”, cosi come contemplato dall’attuale normativa in materia.


Qualora sia accertato che la mancata osservanza della presente da parte del privato, possa costituire potenziale pericolo per la pubblica incolumità, l’Amministrazione Comunale potrà agire in danno agli stessi.
Inoltre, ai sensi dell’art. 9 comma 3, della Legge n. 47 del 01-03-1975,

 

VIETA

Durante il periodo di grave pericolosità incendi dal 15-06-2023 al 15-10-2023, in prossimità delle aree a rischio di:

  • Accendere fuochi;

  • Far brillare mine;

  • Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;

  • Usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace in boschi e terreni cespugliosi;

  • Fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato incendio;

  • Bruciare stoppie, materiale erbaceo e sterpaglie;

  • Usare fuochi d’artificio, in occasione di feste e solennità, in aree diverse da quelle appositamente individuate e comunque senza le preventive autorizzazioni da parte degli organi competenti.


Gli inadempienti saranno responsabili dei danni che si dovessero verificare, a seguito di incendi, a persone e/o a beni mobili e immobili per l’inosservanza della presente Ordinanza e saranno denunziati ai sensi degli artt. 449 e 650 del C.P.

 
  • VALUTATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione per il RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE per il contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;

  • RILEVATO altresì l'opportunità di avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica,

INVITA TUTTA LA POPOLAZIONE

a tenere comportamenti precauzionali. In caso di avvistamento di incendio, sia a margine della strada che all'interno di un'area vegetazionale, tempestivamente avvisare mediante i seguenti numeri di emergenza:

 

VIGILI DEL FUOCO

115

CORPO FORESTALE

1515

NUMERO UNICO DI EMERGENZA

112

POLIZIA MUNICIPALE (ORE DIURNE)

095/7720637-622

Inoltre, il DRPC Sicilia ha predisposto l'App ''Anch'io segnalo", disponibile su dispositivi i OS e Android, che consente ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo facente parte del territorio della Regione Sicilia, isole minori incluse, direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile (numero verde 800404040).

 

Qualora vi sia un principio di incendio, è opportuno cercare di spegnerlo con un estintore, una coperta o con dell'acqua, ma solo se si è certi di avere una via di fuga lungo una strada o un corso d'acqua.
Proteggere bocca e naso con un panno umido e in ogni caso, mettendosi con le spalle al vento, battere con una frasca o un ramo verde la piccola zona incendiata fino a soffocare il fuoco.
Se si rischia di essere raggiunti dal fuoco, cercare di aggirano lungo i fianchi, dove l'intensità delle fiamme è minore, per passare nella zona già bruciata e mettendosi in sicurezza, sopravvento e attendere i soccorsi.
Non abbandonare l'abitazione, o un ricovero in muratura, sigillando porte e finestre con nastro adesivo e panni bagnati, e segnalare la propria presenza. In caso di evacuazione occorre essere certi che la via di fuga sia praticabile; non sostare lungo le strade in prossimità dell'incendio in quanto si rischia di intralciare le squadre di intervento; non attraversare strade invase dal fumo e dalle fiamme.
Indicare alle squadre antincendio le strade o i sentieri che si conoscono e mettere a disposizione le proprie riserve d'acqua. Allontanarsi da edifici o auto in fiamme, per il rischio di crolli o esplosioni. Si auspica, infine, che tutte le forze in campo possano dialogare tra loro mediante sistemi aperti affinché possano essere condivise in tempo reale tutte le informazioni utili per affrontare un incendio: risorse disponibili e loro allocazione, forze in campo, necessità, anche inviando fotografie .e e filmati che possano consentire una proficua collaborazione per agevolare la definizione di una strategia di contenimento dei danni e un'utile informazione ai soggetti esposti.

 

 
 
 

Maletto, lì 16giugno 2023

Il Sindaco

 

arch. Giuseppe Capizzi

 

Documenti :

Dettagli Avviso_rischi_incendio.pdf

PRIMA PAGINA

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE8 giugno 2024ore 20:15, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta STRAORDINARIA, il Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE24 maggio 2024ore 19:30, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta STRAORDINARIA, il Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE27 aprile 2024ore 19:00, presso l'Aula Consiliare del Comune, è stato convocato in seduta ORDINARIA, il Consiglio Comunale.

 


QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL PORTALE E DEI SERVIZI SISC
 
 Seguici su Facebook

VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE
Consiglio Comunale
dell'08 giugno 2024
- Seduta Straordinaria -
1) Giuramento dei Consiglieri Comunali subentranti, Sigg.ri Puglisi Mario, De Gennaro Domenico, Bonina Maria e Cairone Valentino;​ -- 2) Esame, ai sensi della l. r. 24 giugno 1986, n. 31, e della l. r. 21 settembre 1990, n. 36, delle condizioni di eleggibilità e, ai sensi degli artt. 10 e 11 del d. lgs. 31 dicembre 2012, n. 235, delle condizioni di candidabilità dei Consiglieri Comunali subentranti; ​-- 3) Esame eventuali condizioni di incompatibilità, ai sensi della l. r. 24 giugno 1986, n. 31, dei Consiglieri Comunali subentranti, con eventuale inizio della procedura di cui all’art. 14;​ -- 4) Eventuale giuramento dei Sigg. ri Proto Giuseppe, Schilirò Antonino, Saitta Giuseppina, Gugliuzzo Angelica e Caserta Graziana ed eventuale adozione atti propedeutici per l’ingresso di questi, quali consiglieri comunali, nel civico consesso malettese;​ -- 5) Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente del 24 maggio 2024, dal n. 20 al n. 28;​ -- 6) Relazione sullo stato di attuazione del programma. I° anno di mandato. Presa atto e valutazioni.
 
 
Archivio Video delle sedute del Consiglio Comunale
(clicca sul link)

 
 dal Canale YouTube del Comune di Maletto, ecco il video della Cerimonia di intitolazione della Piazza dedicata ai Vigili del Fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte
(Sala Consiliare del Comune)
Maletto 23 luglio 2019

 
 ...ed il video dello speciale su Maletto
andato in onda su Marcopolo Tv.
Buona visione...
 
 
... Spot per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, realizzato nell'ambito del Percorso Alternanza scuola lavoro "Penso il mio futuro", dagli alunni dell'Istituto "V. Ignazio Capizzi" di Bronte. Si ringraziano gli alunni Incognito Rossella, Gugliuzzo Samuele, Schilirò Claudia, Cantarella Maria Donata, Minissale Francesca e Leanza Alessandra, per l'impegno e l'interesse dimostrato. Il vice Sindaco dr. Ausilia Calì.
 
 

 
  • 17 luglio 2020

    Phonetica - Centro consulenza sordità - con il patrocinio del Comune di Maletto, organizza la giorn...

    L'invito è rivolto a tutti i cittadini per mercoledì 29 luglio 2020, presso i locali del Comune siti...

    Continua...

  • 12 dicembre 2019

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni). VADEMECUM INFORMATIVO

    Il Co.Re.Com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni), organo funzionale dell'AGCOM (Autori...

    Continua...

  • 10 dicembre 2019

    PREMIO THEMIS 2019/2020

    Decima edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggio storico inediti ...

    Continua...

  • 31 maggio 2019

    Premio Themis – IXª Edizione 2019

    Cerimonia di premiazione venerdì pomeriggio 7 giugno 2019, aula magna Istituto superiore "Benedetto ...

    Continua...

  • 4 marzo 2019

    PREMIO THEMIS 2019. IXª edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggi...

    Prorogato al 15 Marzo 2019 il termine per la presentazione delle opere.

    Continua...