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06/06/2024
AVVISO PUBBLICO.
Criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 L. R. n.10/2003- Anno 2024
Le istanze dovranno essere presentate nel rispetto delle seguenti scadenze:
PRIMO SEMESTRE
per i nati dall’1.1.2024 al 30.6.2024: entro il 06.09.2024
SECONDO SEMESTRE
per i nati dall’01-07-2024 al 30-09-2024: entro il 25.10.2024
per i nati dall’01.10.2024 al 31.12.2024: entro il 14.02.2025
Brevi manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
- a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo_generale@malettopec.e-etna.it
Per info contattare i Servizi Sociali ai seguenti recapiti 095/7720632 e 095 7720615.
- UFFICIO SERVIZI SOCIALI -
AVVISO PUBBLICO
Criteri e modalità di erogazione del bonus di 1.000 euro per la nascita di un figlio, ex art.6, comma 5 L. R. n.10/2003- Anno 2024
SI RENDE NOTO
che con D.D.G. n. 1336 /S8 del 30/05/2024, l’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali, ha approvato l’avviso pubblico relativo ai criteri e alle procedure per la presentazione delle istanze “ Bonus figlio” anno 2024.
Il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali, in applicazione dell’art.6, comma 5 della legge regionale 31 luglio 2003, n.10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, nei limiti dello stanziamento disponibile pari a € 1.443.709,12, prevede l'assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell'Isola, sulla base dei parametri e dei criteri qui di seguito stabiliti.
Nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse, anche a carico di Fondi nazionali, procederà allo scorrimento della graduatoria regionale dei richiedenti. Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell’arco di tutto l’anno in corso, saranno predisposti due elenchi, rispettivamente al 30.06.2024 e al 31.12.2024.
L'Amministrazione si riserva di erogare il contributo semestralmente o annualmente in funzione della disponibilità di bilancio regionale.
La redazione delle due graduatorie, avverrà secondo i criteri di seguito elencati:
-
a) Stima del parametro reddituale (ex D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159 e ss.mm. e ii.) i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;
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b) stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;
-
c) data di nascita dei minori: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.
Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
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cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
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residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
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nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
-
indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.
Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
Modalità di presentazione dell’Istanza
L'istanza dovrà essere presentata dai residenti all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, personalmente tramite Ufficio protocollo generale dell’Ente oppure trasmessa telematicamente all’indirizzo pec protocollo_generale@malettopec.e-etna.it.
Inoltre dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dal predetto Assessorato, secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art.46 e segg. del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445.
Il modello può essere reperito dal sito istituzionale dell’Ente o ritirato presso Ufficio Servizi Sociali.
All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
-
fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell'art.38 del D.P.R. 445/2000;
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attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità;
-
in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
-
copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio.
Le istanze corredate dalla relativa documentazione verranno trattenute e custodite presso l’Ufficio comunale competente.
Le istanze dovranno essere presentate nel rispetto delle seguenti scadenze:
PRIMO SEMESTRE
per i nati dall’1.1.2024 al 30.6.2024: entro il 06.09.2024
SECONDO SEMESTRE
per i nati dall’01-07-2024 al 30-09-2024: entro il 25.10.2024
per i nati dall’01.10.2024 al 31.12.2024: entro il 14.02.2025
Il Comune verifica la documentazione presentata e la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda.
La costituzione delle due graduatorie (una per ogni semestre) sarà determinata attraverso l'inserimento, da parte del Comune, dei necessari dati su apposita scheda denominata “Scheda dati richiedenti”.
Il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali redigerà le graduatorie regionali ordinando i soggetti richiedenti per indicatore I.S.E.E. crescente.
Nel caso di situazioni ex aequo sarà data precedenza al nucleo familiare più numeroso. A parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.
Con Decreto del Dirigente Generale il competente dipartimento regionale, procederà al riparto e all'assegnazione delle somme ai Comuni richiedenti, secondo l'ordine di graduatoria e nei limiti dello stanziamento di Bilancio regionale disponibile.
Il Bonus verrà erogato ai beneficiari direttamente dai Comuni assegnatari previa trasmissione delle “schede dati richiedenti” e relativa richiesta di finanziamento.
Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.
I dati forniti ai fini del presente Avviso saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui alla L.R. 10/2003. GDPR (Regolamento UE 2016-679 )
Modalità di presentazione:
L’istanza completa dei documenti sopra elencati potrà essere presentata:
- brevi manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
- a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo_generale@malettopec.e-etna.it
Per info contattare i Servizi Sociali ai seguenti recapiti 095/7720632 e 095 7720615.
Maletto, lì 06 GIUGNO 2024
L’Assistente Sociale |
Il Responsabile P.O. Amministrativa
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Dott.ssa Concetta Barbagallo
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Dr. Salvatore Spatafora
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Documenti :
Allegato_A.pdf
Allegato_B.pdf
AVVISO_BONUS_FIGLIO_2024.pdf
D.D.G_n._1336.pdf
Modello_di_domanda_bonus_figlio_2024.rtf